Destinatario: Parlamento Italiano

Stabilità politica: ecco la soluzione!

58 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 100 firme.

Stabilità politica: ecco la soluzione!

Siamo stanchi di ascoltare dibattiti politici sterili che non affrontano nel concreto le questioni senza avere a cuore il bene comune.

La legge elettorale non risolve il problema della stabilità finché i parlamentari potranno cambiare gruppo politico, variando le maggioranze per determinare crisi di governo. La soluzione può essere una semplice norma che prevede la decadenza del parlamentare che decide di cambiare gruppo politico.

Nel rispetto della volontà degli elettori (se conta ancora qualcosa) chi abbandona il progetto per cui è stato votato deve tornare a fare politica al di fuori del Palazzo, senza rendite di posizione.

Questa petizione è stata creata da un cittadino o un'associazione non affiliati a CitizenGO. CitizenGO non è quindi responsabile dei suoi contenuti.

Firma subito questa petizione!

Firmando la presente accetta i Termini di Uso e la Policy della Fondazione CitizenGO, e accetta di ricevere in futuro altre comunicazioni sulle nostre attività e campagne. Può ritirare il consenso prestato in qualsiasi momento e senza alcun impegno. Grazie.

Destinatario: Parlamento Italiano

"NORME PER LA STABILITÀ POLITICA"

I sottoscritti cittadini italiani

PREMESSO CHE

• la stabilità e la governabilità in Italia rappresentano un'esigenza alla quale non hanno saputo far fronte i diversi sistemi elettorali adottati a partire dal dopoguerra;
  • l’attuale regolamento della Camera consente ai deputati di uscire dal gruppo politico costituito sulla base del risultato elettorale e liberamente di:
  1. confluire in altri gruppi (formati su un diverso programma);
  2. creare un nuovo gruppo, aggregandosi assieme ad altri deputati (almeno 20 su 630), dando vita ad un nuovo partito o movimento politico;
  3. creare un nuovo gruppo, assieme ad altri deputati (meno di 20 su 630), che faccia riferimento ad una diversa lista elettorale che, senza attribuzione di seggi, abbia ottenuto almeno 300.000 voti (soglia inferiore all'1%);
  • tali comportamenti consentono di variare la composizione della maggioranza parlamentare determinando crisi di governo;
  • un’interpretazione estensiva della libertà da vincolo di mandato, sancita dall'art. 67 cost., è stata troppo spesso utilizzata per far venir meno agli impegni assunti con gli elettori che si sono espressi sulla base di un programma depositato al momento della presentazione della lista;

CONSIDERATO CHE

• la stabilità politica non è determinata dal modello di legge elettorale ma dalla introduzione di una norma sulla stabilità politica che, indipendentemente dal sistema adottato, evitando scelte di opportunismo che compromettano il risultato elettorale e la governabilità del paese;
  • in caso di dissenso con il proprio gruppo l'eletto potrà perseguire un diverso programma o progetto politico, al pari di ogni altro candidato non eletto, senza tuttavia di beneficiare dello “status” di parlamentare;
  • la norma sulla stabilità politica avrà l'effetto di  favorire la coerenza di comportamento della classe politica, determinando la composizione di liste elettorali fondate su valori e contenuti davvero comuni e favorendo il dialogo interno ai gruppi parlamentari;,

tanto premesso e considerato,

CHIEDONO

• di adottare una norma, preferibilmente nella nuova legge elettorale o, in ogni caso, prima delle prossime elezioni politiche che stabilisca la decadenza dalla carica di parlamentare in caso di dimissioni da componente del gruppo parlamentare costituito all’atto di insediamento dell’assemblea elettiva;
  • di conformare il regolamento della Camera e del Senato alla richiesta norma per la stabilità politica

La presente petizione è promossa da

Massimo ANTONINI

Umberto BORZI

Massimo BOSCHI

Laura CORSARO

Angelo DE SANTIS

Marzia MATTEUCCI

Carlo RANUCCI

Daniele RICCIARDI

Stabilità politica: ecco la soluzione!

Firma subito questa petizione!

58 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 100 firme.