Coronavirus, estendere l'uso dell'efficace farmaco Tocilizumab a tutti gli ospedali d'Italia

Destinatario: Presidente della Repubblica - Presidente del Consiglio - Ministro della Sanità - Organizzazione Mondiale della Sanità

659 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 1.000 firme.

La notizia apparsa in data 10 marzo su numerose testate nazionali e locali secondo la quale sembra dare ottimi risultati la cura che la task force composta da medici degli Ospedali Cotugno e Pascale di Napoli e un gruppo di scienziati cinesi sta testando su quattro pazienti affetti da Covid-19 (www.napolitoday.it/cronaca/coronavirus-cura-napoli-intervista-montesarchio.html), impone al Governo Italiano e al Ministro della Sanità, on. Roberto Speranza, di adottare immediatamente il farmaco in tutti gli ospedali d’Italia che registrano criticità a causa del virus.

Il farmaco utilizzato, il Tocilizumab, per altro gratuito come ha affermato Vincenzo Montesarchio, direttore dell'Uoc di Oncologia del Monaldi, viene impiegato abitualmente per la cura dell’artrite reumatoide ma va ad agire sull'interleuchina 6, la proteina che è il principale vettore dell'infiammazione polmonare prodotta dal Coronavirus. Uno dei pazienti testati, come ha confermato a Fanpage.it al link (napoli.fanpage.it/coronavirus-i-medici-napoletani-provano-il-tocilizumab-ascierto-risultati-in-24-ore/) il dottor Paolo Ascierto, direttore dell'Immunoterapia Oncologica dell'ospedale partenopeo "Pascale”, è uscito dalla terapia intensiva e respira autonomamente mentre altri sembrano rispondere con esiti incoraggianti.

Pertanto noi sottoscrittori, vista la particolare situazione di emergenza sanitaria, con la presente siamo a chiedere al Governo Italiano e al Ministero della Sanità la distribuzione negli ospedali e la conseguente somministrazione ad horas di questo farmaco a tutti i pazienti che a causa di questo virus manifestano sintomi di gravi difficoltà respiratorie e a tutti coloro che presentano sintomi di entità tali per cui nel breve periodo si renderebbe necessario l’impiego di cure intensive.

Una volta appurata l’efficacia della cura, sulla base di risultati già consultabili come visto in 2-3 giorni, siamo a chiedere inoltre al Governo di analizzare nuovamente la situazione dando ampie rassicurazioni ad una popolazione preoccupata e in attesa di tornare alla quotidianità.

Siamo certi che il Governo italiano, chiamato a tutelare la salute dei suoi cittadini, procederà in tal senso con sollecitudine, consentendo l’adozione del farmaco e con essa l’eventuale guarigione di centinaia di cittadini italiani. In attesa di cordiale riscontro.

I FIRMATARI

Carlo Taormina - Avvocato

Filippo Ascierto – Politico

Carmela Rescigno - Medico

Antonio Pimpini - Avvocato

Nino Galloni – Economista

Lorenzo Damiano - Imprenditore

Paola De Pin – Politico

Roberto Fiore – Politico

Maria Rosaria Randaccio – Politico

Gloria Callarelli – Giornalista e Presidente Cooperativa rivista L'Italia Mensile

Mario Venezia - Medico

Questa petizione è stata creata da un cittadino o un'associazione non affiliati a CitizenGO. CitizenGO non è quindi responsabile dei suoi contenuti.

Firma subito questa petizione!

Per firmare seleziona una voce:

[Il tuo nome]

Firma subito questa petizione!

659 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 1.000 firme.