Destinatario: Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Coronavirus - Salviamo i bambini strappati #nonsoloBibbiano

1.303 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 2.000 firme.

Coronavirus - Salviamo i bambini strappati #nonsoloBibbiano

In Italia ci sono circa 40.000 bambini strappati alle famiglie.

QUESTO SCANDALO DEVE FINIRE !!!

Gran parte dei bambini sottratti POTREBBERO RESTARE IN FAMIGLIA.

L’Indagine conoscitiva sui minori «fuori famiglia» approvata dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza il 17 gennaio 2018 ha “segnalato l’eccessivo ricorso alla formula “dell’inadeguatezza genitoriale”, che è presente circa il 39% dei casi di allontanamento, a fronte dei casi di maltrattamento o abuso, pari solo al 4%” . Inoltre, secondo l’Indagine “il 63% dei bambini fuori famiglia aveva, come motivo primario o secondario, un problema di indigenza economica, abitativa e lavorativa dei genitori, anche se la normativa vigente lo vieta espressamente.”

Sono stati indicati due aspetti primari che, nell’ambito dell’attuale sistema di tutela minorile, consentono il verificarsi di abusi e violazioni dei diritti dei bambini alla propria famiglia e ai propri affetti:

1) Ideologico: approccio psicopatologico e abuso diagnostico

2) Politico/economico: gran parte della tutela minorile è attualmente privatizzata

Recentemente il CISMAI, in cooperazione con “Associazione Agevolando”, “CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza” e altri, ha lanciato una petizione in cui si chiede di “proseguire con gli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime (se necessario anche tramite art. 403)”

Come sostenuto sopra, in condizioni non emergenziali molti bambini vengono “messi in protezione” in modo “questionabile”. Anche in considerazione del fatto che, secondo alcune stime al ribasso, il giro d’affari della tutela minorile è di circa CINQUE (5) MILIARDI DI EURO, questo provvedimento rischierebbe di produrre moltissime sottrazioni illecite a causa del coronavirus.

Nelle Osservazioni conclusive sul quinto e sesto resoconto periodico dell’Italia del 28 febbraio 2019, il Comitato dei Diritti del Fanciullo (CRC) delle Nazioni Unite ha fatto delle precise raccomandazioni all’Italia di “Garantire che la rimozione di bambini dalla famiglia, compresi quelli con disabilità, sia consentita in ogni singolo caso solo dopo un'attenta valutazione del migliore interesse, e che sia efficacemente monitorata.”

Riteniamo che la proposta del CISMAI violi queste raccomandazioni.

Riteniamo invece che si dovrebbe porre fine a questo scandalo riportando i bambini in famiglia e AIUTANDOLI A CASA LORO, senza disgregare la famiglia e strappare i bambini ai genitori in difficoltà.

CHIEDIAMO

- che venga rivista la formazione di TUTTI gli operatori della tutela minorile (giudici, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, TUTTI) per passare da un approccio psicopatologico ad uno pedagogico familiare

- che i servizi territoriali in primis, ma anche le associazioni, le case famiglia, i consultori, e in generale TUTTI gli enti che si occupano di tutela minorile diventino enti PUBBLICI al fine di disinnescare il fattore politico economico

Questa petizione è stata creata da un cittadino o un'associazione non affiliati a CitizenGO. CitizenGO non è quindi responsabile dei suoi contenuti.

Firma subito questa petizione!

Per firmare seleziona una voce:
Trattiamo i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy e ai nostri Termini di servizio.Firmando la presente accetta i Termini di Uso e la Policy della Fondazione CitizenGO, e accetta di ricevere in futuro altre comunicazioni sulle nostre attività e campagne. Può ritirare il consenso prestato in qualsiasi momento e senza alcun impegno. Grazie.

Destinatario: Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Coronavirus - Salviamo i bambini strappati #nonsoloBibbiano

In Italia ci sono circa 40.000 bambini strappati alle famiglie.

QUESTO SCANDALO DEVE FINIRE !!!

Gran parte dei bambini sottratti POTREBBERO RESTARE IN FAMIGLIA.

Nelle Osservazioni conclusive sul quinto e sesto resoconto periodico dell’Italia del 28 febbraio 2019, il Comitato dei Diritti del Fanciullo (CRC) delle Nazioni Unite ha fatto delle precise raccomandazioni all’Italia di “Garantire che la rimozione di bambini dalla famiglia, compresi quelli con disabilità, sia consentita in ogni singolo caso solo dopo un'attenta valutazione del migliore interesse, e che sia efficacemente monitorata.”

Recentemente il CISMAI, in cooperazione con “Associazione Agevolando”, “CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza” e altri, ha lanciato una petizione in cui si chiede di “proseguire con gli interventi urgenti di tutela per mettere in protezione le vittime (se necessario anche tramite art. 403)”

Come sostenuto sopra, in condizioni non emergenziali molti bambini vengono “messi in protezione” in modo “questionabile”. Anche in considerazione del fatto che, secondo alcune stime al ribasso, il giro d’affari della tutela minorile è di circa CINQUE (5) MILIARDI DI EURO, questo provvedimento rischierebbe di produrre moltissime sottrazioni illecite a causa del coronavirus.

CHIEDIAMO

[Il tuo nome]

Coronavirus - Salviamo i bambini strappati #nonsoloBibbiano

Firma subito questa petizione!

1.303 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 2.000 firme.