LA PROPOSTA A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER LA FASE 2

Fase 2: vogliamo un futuro formato famiglia

22.594 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 50.000 firme.

-- URGENTE: FASE 2. SOSTENIAMO LA FAMIGLIA --

Il Governo sta lavorando a un pacchetto di misure economiche e sociali per la “Fase 2” dopo il blocco di tutte le attività causato dall'epidemia di Coronavirus.

Chiediamo al Governo che stavolta non dimentichi il motore del Paese: milioni di famiglie che con amore e sacrificio crescono milioni di figli, il futuro dell’Italia, e che stanno pagando un prezzo altissimo.

Se i genitori torneranno a lavorare con le scuole chiuse: chi accudirà i figli minori? Che fine faranno? I nostri figli non sono cittadini di serie B, hanno le loro specifiche esigenze e i loro diritti.

Ecco perché abbiamo presentato al Ministro della Famiglia 5 proposte concrete per dare alle famiglie strumenti e risorse per affrontare le prossime, difficilissime settimane:

1. 200 euro al mese per ogni figlio fino a 15 anni, indipendenti dal reddito, dato che a seguito del blocco generale le dichiarazioni dei redditi passate non sono più realistiche;
2. congedi parentali estesi almeno fino a giugno, con retribuzione all’80% dello stipendio;
3. bonus per acquistare mezzi informatici idonei alla didattica online: le famiglie numerose e meno abbienti altrimenti sono discriminate;
4. riapertura di parchi e ville con precedenza per famiglie con figli piccoli (ovviamente con tutte le misure di prudenza: accessi contingentati, tempi massimi di permanenza, vigilantes di controllo, etc);
5. Un piano certo per la ripartenza dell’anno scolastico concordato con le associazioni dei genitori. Niente scherzi: la didattica a distanza ha fatto il suo, ora basta.

Firmando questa petizione ci aiuti a chiedere al Governo di accogliere le nostre proposte e preparare una “Fase 2” veramente a misura di famiglia, che non si dimentichi dei nostri figli e non li consideri ‘invisibili’ come spesso accade.

FIRMA SUBITO LA PETIZIONE E CONDIVIDILA!

Firma subito questa petizione!

Per firmare seleziona una voce:
Trattiamo i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy e ai nostri Termini di servizio.Firmando la presente accetta i Termini di Uso e la Policy della Fondazione CitizenGO, e accetta di ricevere in futuro altre comunicazioni sulle nostre attività e campagne. Può ritirare il consenso prestato in qualsiasi momento e senza alcun impegno. Grazie.

Al Ministro per le politiche per la Famiglia, Elena Bonetti

Onorevole Bonetti, la prego di considerare con particolare attenzione le seguenti proposte in sostegno alle famiglie: 200 euro al mese per ogni figlio sotto i 15 anni; congedi parentali estesi fino a giugno; bonus per l’acquisto di pc per la didattica online; parchi e ville aperti in sicurezza con precedenza per famiglie con bambini. In questo tempo di crisi tali proposte rappresentano i bisogni della mia famiglia. La prego di considerarle seriamente e di non permettere che venga perso altro tempo. Siamo cittadini italiani, lavoratori, padri, madri, nonni e nonne. Ci ascolti e non permetta che il suo Governo ci tradisca.

[Il tuo nome]

Fase 2: vogliamo un futuro formato famiglia

Firma subito questa petizione!

22.594 persone hanno firmato. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo 50.000 firme.